Premio Afrodite: Un Successo Di Arte E Solidarietà Nelle Terre Della Riviera Di Ulisse

“Una soddisfazione, un motivo di orgoglio per me, per questa terra” – è la Presidente del Parco regionale Riviera di Ulisse, Carmela Cassetta, a commentare la riuscitissima kermesse “Premio Afrodite” sbarcata per la prima volta a Sperlonga. Un sipario completamente dedicato alle donne, grazie ad una manifestazione che nasce con l’idea di premiare le donne che si sono contraddistinte nel settore dell’audio-visivo e più in generale nella compagine artistico-culturale nazionale.

Un cambio di cornice reso possibile dalla determinazione della presidente Cassetta, la quale in occasione della 79esima edizione della “Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia”, nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior Lido di Venezia, presentò il programma di iniziative per la valorizzazione cine-turistica del territorio del “Parco Riviera di Ulisse – Terra di Cinema” e, al tempo stesso, proprio la XIX edizione del “Premio Afrodite”.

Grande apertura, dunque, venerdì sera, presso la Sala Convegni ex Chiesa Sanctae Mariae de Sperlonche, con la presentazione del libro dedicato all’indimenticabile Monica Vitti, “Monica: vita di una donna irripetibile” (Rai Libri, 2022) di Laura Delli Colli: un testo che non nasce per i cinefili, più che altro una storia appassionata scritta da una grande esperta di cinema, nonché molto vicina alla grande attrice, nella quale si intreccia la vita personale e la carriera cinematografica – fornendone un profilo inedito, ricco di aneddoti – di una donna protagonista di anni di grande fermento artistico e rivoluzione culturale.

A Laura Delli Colli è andato uno dei “Premi Afrodite” di questa edizione, consegnato dalla scrittrice e saggista, Edvige Gioia, per essere stata autrice di “una storia appassionata che intreccia con delicatezza le vicende personali di Monica Vitti con quelle della sua carriera. Un ritratto inedito ed intimo di una donna che ha davvero vissuto una vita irripetibile”.

Per lei come per le altre illustri opsiti la premiazione è avvenuta sabato sera, nella meravigliosa location del Museo Archeologico Nazionale e area archeologica di Sperlonga con la frizzante conduzione del critico cinematografico Steve Della Casa e dell’attrice Liliana Fiorelli. Il premio “Saranno famose” è andato a Gala Martinucci, ma tanti sono stati gli altri premi consegnati a:

Margherita Buy, (premiata dal Presidente dell’Ente Parco Riviera Di Ulisse, Carmela Cassetta) – “Una carriera sempre in ascesa. Bravissima attrice, interprete di film tra i più importanti del cinema italiano. La sua interpretazione di Eleonora Moro è tra le più commoventi e toccanti del film”.

Facebook
Twitter
LinkedIn