Chi sono
CARMELA CASSETTA
Sono un’imprenditrice, sono mamma di Matteo, sono appassionata di politica fin dalla giovane età. Sono stata un arbitro di calcio, sono una designer, sono impegnata nel volontariato, sono consigliere nel Comune di Santi Cosma e Damiano, dove sono stata anche assessore all’ambiente.
Sono presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse e attivista del movimento Un pennarello contro i femminicidi.
Ma soprattutto sono Carmela, una donna che ha scelto di non stare a guardare ma di mettersi in gioco, che con costanza, determinazione e forza cerca di cambiare le cose, sapendo che per una di noi è sempre più difficile.
Io sono “UNA DI PIÙ” che si è fatta largo, in politica, nel lavoro nella mia vita di donna e di madre. È questo che mi spinge , da sempre, a dare tutto.
I traguardi raggiunti da Presidente del Parco Riviera di Ulisse
2022
- Il Parco mette a disposizione la propria struttura ricettiva di Scauri per accogliere le persone costrette a scappare dal loro paese a causa del conflitto in Ucraina.
- Piantumazione di nuovi alberi a Gianola nell'ambito del progetto Ossigeno, finanziato dalla Regione Lazio.
- Avvio del progetto “Un Parco da aMare senza plastica” a Gaeta, presso la Base Nautica Flavio Gioia.
- Riapertura ufficiale dell'area archeologica di Gianola.
- Il Parco è vincitore del progetto “Contratto di costa delle bambine e dei bambini”sull’educazione ambientale.
2021
- Prima Giornata europea dell’archeologia: iniziano gli scavi archeologici della chiesa alto medioevale nell’area della villa di Mamurra sul promontorio di Gianola.
- Il Parco è presente alla 78ª Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia con la prima edizione del premio "Ulisse Terra di Cinema”.
- Partecipazione alla terza edizione di Climbing For Climate.
- In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i dipendenti dipingono cento pietre di rosso, ricordando le vittime di femminicidio.
- Il Parco Regionale patrocina "Pianeta Mare", incontro di carattere scientifico-culturale presso il Liceo Scientifico L. B. Alberti di Minturno.
2020
- “Architetti del mare” a Sperlonga: Giornata di sensibilizzazione sui temi ambientali e climatici, presso l’Info Point del Parco.
- Inaugurazione del nuovo percorso fitness nell'area protetta di Gianola.
- Giornata Nazionale dell'Albero con la prima piantumazione effettuata nelle aree del Parco Riviera di Ulisse in collaborazione con Legambiente.
- Liberazione di due rapaci in occasione della Giornata contro la violenza di genere.
- I volontari di PlasticFree, con il patrocinio del Parco, prendono parte alle attività di pulizia e di raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati sulla sponda laziale del fiume Garigliano.
2019
- L’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse aderisce alla campagna Plastic Free Challenge lanciata dal Ministero dell’Ambiente.
- L’ex postazione militare “Batteria Regina”, diventa una piccola libreria gratuita e un aula all’aperto.
- Gaeta, Minturno, Formia, con il coinvolgimento del Parco Regionale “Riviera di Ulisse”, ricevono il titolo di Città della Cultura.
- Evento per la Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne in compagnia di Barbara Sartori di Nonunadimeno Sud Pontino.
- Inaugurazione del nuovo info-point dell'Ente Parco a Sperlonga in via del Porto.